Mostra
LUCREZIA AGUJARI "… negli occhi ha talvolta un lampo selvaggio"
Parma, Biblioteca Palatina, Salone Maria Luigia
7 marzo 2009, ore 16.00 inaugurazione
Sabato 7 marzo, alle ore 16.00,sarà inaugurata presso la Sala Dante della Biblioteca Palatina la mostra Lucrezia Agujari: "… negli occhi ha talvolta un lampo selvaggio" organizzata dalla Sezione Musicale della Biblioteca Palatina e dal Museo Bodoniano, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Arrigo Boito e con lo scenografo Carlo Savi.
L’evento, realizzato in occasione della Festa della Donna, si propone di portare a conoscenza di un vasto pubblico la figura del soprano Lucrezia Agujari (Ferrara, 1746 – Parma, 1783), una delle rappresentanti più significative del teatro musicale del Settecento.
Dopo i saluti di Andrea De Pasquale Direttore della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano, seguiranno gli interventi di: Marcella Saccani, Presidente del Conservatorio; Gaspare Nello Vetro, autore della maggiore biografia della cantante; Gabriele Mendolicchio, coordinatore musicale del progetto In viaggio con Mozart; Francesca Pini, giornalista del Corriere della sera. Il percorso espositivo sarà illustrato da Paola Cirani, musicologa e bibliotecaria della Sezione Musicale della Biblioteca Palatina.
La giornata diverrà un’importante occasione per ascoltare brani inediti – appositamente registrati dall’Orchestra dei Ducati diretta dal Maestro Fausto Pedretti per le voci di Giuseppina Bridelli e Melitta Lintner – emersi dal lavoro di ricerca e analisi compiuto nell’ambito del progetto “In viaggio con Mozart” del Conservatorio di Parma in collaborazione con la Sezione musicale della Biblioteca Palatina.
Parma, Biblioteca Palatina
La mostra rimarrà aperta dal 7 marzo al 7 aprile 2009
Orario di visita : lunedì – sabato dalle ore 9.00 alle 13.00
|