Museo Bodoniano
Museo Bodoniano
MuseoGiambattista BodoniEdizioni Museo BodonianoInformazioni
Museo Bodoniano
Mostre ed Eventi - anno 2007
Museo Bodoniano

 

Il 17 dicembre 2007, alle ore 17 circa

presso la Sala di Lettura “Maria Luigia” della Biblioteca Palatina di Parma,
il prof. Alberto Abruzzese presenterà l'ultimo numero del Bollettino del Museo Bodoniano (n. 12/2006), “Lettere in libertà. Dalle iniziali miniate ai graffiti, alfabeti, segni, immagini”, a cura di Roberta Cristofori e Grazia Maria De Rubeis.
Il numero intende affrontare, attraverso l'esame di una serie di documenti iconografici noti e meno noti, che vanno dalla miniatura ai graffiti, passando attraverso caratteri tipografici, edizioni del Cinque e Seicento, antichi testi ermetici, raffinata editoria del Settecento, opere delle avanguardie artistiche, ma anche stampe popolari, ephemera, manufatti poveri, fino ad ora per lo più indagati all'interno dei loro ambiti disciplinari, l'analisi di lettere alfabetiche nelle diverse forme di espressione e comunicazione.

Museo Bodoniano

 

“Laboratori di carattere”
3 workshop operativi.

Biblioteca Palatina
29-30 giugno 2007

Il Museo Bodoniano e la Biblioteca Palatina collaborano con Aiap e la rivista "Progetto grafico" per proporre “Laboratori di carattere”, ovvero tre workshop operativi che propongono percorsi utili ad approfondire la conoscenza di tipografia, calligrafia e disegno digitale dei font.
Le due giornate, curate da Fabrizio M. Rossi ed organizzate da Typevents, hanno con anticipo raggiunto il numero massimo di partecipanti consentito, segno di grande interesse verso l'iniziativa.

Programma
29 giugno
ore 15.00 - 17.00
Presentazione di “Progetto grafico”
e visita al Museo Bodoniano
ore 17.30 > 19.00
Tour di Parma: “tipografia in città”

30 giugno
ore 9.30 > 13.00 e 14.30 > 17.00
Laboratori di carattere (si svolgeranno in contemporanea):
1 - Albert Pinggera, Facciamo un font.
2 - Giovanni de Faccio, Dalla calligrafia al disegno del carattere. Osservazioni e tecniche sulla forma delle lettere.
3 - Luciano Perondi, Scritture inventate: la tipografia è un punto di vista.

 

Mostra
"LA DONNAin punta di penna e di pennello, a colpi di flash e di scalpello".

Biblioteca Palatina, Galleria Petitot
Dal 19 al 23 giugno 2007

A cura di Leonardo Farinelli, Lauretta Campanini, Erminda Del Monaco, Udilia Pesci, Giustina Scarola e Caterina Silva.
In collaborazione con l' Associazione Culturale Art'Emilia

La mostra, organizzata nell'ambito del 3° Parma Poesia Festival promosso dal Comune di Parma, racconterà in modo veloce ma esaustivo l'essere donna dai tempi lontani fino ai nostri giorni, attraverso una serie di immagini, di cui le più in copia, uscite dal pennello di miniatori e pittori, dai colpi di scalpello degli scultori o dai click di maestri della fotografia, e descritte dai poeti di ogni epoca e paese, oltre che menestrelli contemporanei.
La mostra vuol essere un omaggio a tutte le donne, ma in particolare a quelle che fino alle soglie del XX secolo sono state “presenti e agenti, ma invisibili” nella storia dell'umanità. Artisti dell'Associazione culturale Art'Emilia contribuiranno all'apparato iconografico con opere inedite. Il giorno dell'inaugurazione l'attrice Sig.ra Lydia Alfonsi eseguirà alcune letture di testi poetici.

Inaugurazione martedì 19 giugno ore 10.30


Apertura: dal 19 al 23 giugno 2007.
Ingresso libero
Da martedì a giovedì: dalle 9.00 alle 18.00
Venerdì e sabato: dalle 9.00 alle 13.00
Domenica chiuso

 

Convegno
“Il disegno digitale dei caratteri classici: l'eredità e l'invenzione”.
Parma, Biblioteca Palatina,
Sabato 19 maggio, ore 9,30 - 13

Nell'ambito della IX Settimana della Cultura (“C'è l'Arte per te”) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Museo Bodoniano organizza il convegno “Il disegno digitale dei caratteri classici: l'eredità e l'invenzione”, promosso da AIAP (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) e dalla rivista “Progetto Grafico”.
Interverranno: Alessandro Borri (Presidente Museo Bodoniano), Cristina Chiappini (vicepresidente Aiap), Alberto Lecaldano (direttore Progetto Grafico), Fabrizio M. Rossi (redattore Progetto Grafico).
Relatori :
James Clough: Il “romano” del De Aetna in un progetto didattico.
Giovanni Lussu: Oltre la tipografia?
Piero De Macchi: Manoscritti e tipografia: parenti stretti.
Il convegno si aprirà con la presentazione della rivista quadrimestrale “Progetto Grafico”, edita dall'AIAP, dedicata al complesso universo della cultura del progetto grafico e tipografico, con saggi, recensioni, approfondimenti inediti sui temi più attuali e sul patrimonio storico. Proprio ad uno degli emblemi della tipografia classica, Giambattista Bodoni, ed al museo a lui intitolato, è dedicata una vasta sezione del più recente numero di Progetto Grafico (n. 9). La sezione 'bodoniana' della rivista è corredata inoltre da uno studio sui caratteri tipografici novecenteschi che ricostruiscono i prototipi di Bodoni, con schede sulle fonderie in metallo e digitali che li hanno prodotti. La sezione è introdotta da un saggio dal titolo “Caratteri classici: Bodoni. Note sull'eredità e l'invenzione”, da cui prende spunto il tema del convegno per affrontare il ruolo della tradizione e quello dell'interpretazione contemporanea nella ricostruzione digitale dei caratteri tipografici.
Al convegno del 19 maggio farà seguito, alla fine di giugno, una giornata di laboratori sul medesimo tema, organizzata dall'AIAP e da Progetto Grafico in collaborazione con il Museo Bodoniano e Typevents. Ai presenti ad entrambe gli eventi verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

 

Conferenza
“Dal papiro al computer. Alcune considerazioni sulla storia del libro e della lettura.”

Biblioteca Palatina, Sala Maria Luigia
giovedì 15 marzo 2007, ore 17

Il Museo Bodoniano e l'Università degli Studi di Parma, in collaborazione con la Biblioteca Palatina, organizzano la conferenza “Dal papiro al computer. Alcune considerazioni sulla storia del libro e della lettura” tenuta dal prof. Jean-François Gilmont. Il relatore, autore del volume Dal manoscritto all'ipertesto (a cura di Luca Rivali, Firenze, Le Monnier, 2006) è
professore emerito all'Université Catholique de Louvain-la-Neuve e membro dell'Académie Royale des Sciences, des Lettres et des Beaux-Arts de Belgique ; si è occupato principalmente della storia della stampa nel XVI secolo.
Gilmont propone una essenziale panoramica non solo delle tecniche di fabbricazione del libro, ma anche dei profondi mutamenti avvenuti lungo il corso dei secoli nella prassi della lettura e nei processi di diffusione e circolazione dei testi.

 

 

 

 

 

 

 

 

2006 | 2007

Archivio Mostre ed Eventi

Museo Bodoniano
Storia e Bibliografia

Galleria Espositiva

Biblioteca

Organizzazione

Mostre ed Eventi



Archivio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Giambattista Bodoni
Fondazione Monte di Parma
Fondazione Cariparma
 
Museo Bodoniano - Biblioteca Palatina - Piazzale della Pilotta - Parma - Italia | email: mubodoni@unipr.it
Edicta Web